Prodi: il nuovo governo deve creare il ministero per l’immigrazione

Prodi: il nuovo governo deve creare il ministero per l’immigrazione

Mi auguro che il governo in via di costruzione possa durare a lungo e completare la legislatura. "Non siamo davanti a un problema di ordine pubblico". È interessante: "troppo presto per vederne le conseguenza" ha poi detto sulla figura del premier incaricato. La durata del governo Conte-Bis "è un fatto democraticamente non solo legittimo, ma doveroso". Noi abbiamo vinto con una coalizione organizzata, oggi con l'attuale legge elettorale non si vince mai. Quindi la situazione nel paese è completamente diversa. Romano Prodi, intervistato da Lucia Annunziata sul palco della Festa dell'Unità di Ravenna, manda il suo augurio all'esecutivo che si sta formando e dice di sperare che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, possa guidare una lunga legislatura: "Auguro a Conte di durare più dei miei governi", ha detto.

Prodi, insomma, ritiene che il Governo M5S - PD sia una "faticosa e interessante proposta".

RAVENNA L'ultima volta era stata pochi anni fa, quando i militanti della Festa dell'Unità di San Giovanni della Fossa, nel Reggiano, se lo trovarono di fronte tra i tavolini di uno stand che serviva crescentine fritte.

"Le elezioni sono assolutamente legittime, ma è legittimo anche che una legislatura duri cinque anni".

Chiamato a commentare la recente esperienza di governo gialloverde, il co-fondatore del Partito Democratico parla di "matrimonio un po' tribolato, è durato 14 mesi ed è finito male".