Portella della Ginestra a L'Aquila per il nuovo anno scolastico

Portella della Ginestra a L'Aquila per il nuovo anno scolastico

Animeranno l'evento gli alunni degli istituti scolastici selezionati dal MIUR con un concorso per i migliori progetti didattici realizzati sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità, dell'integrazione, dell'intercultura e della legalità. Il sindaco di Roscigno Pino Palmieri e i rappresentanti della Lega Giovani Vallo di Diano, guidati da Michele Palmieri, erano infatti presenti nel bagno di folla che ha accolto il leader del Carroccio.

La FLC CIGL chiede, inoltre, di avviare strategie sulle aree interne riguardanti "investimenti in attività produttive finalizzate a lavoro stabile e di qualità e l'incremento dei servizi essenziali, la tutela e conservazione ambientale, non di tipo museale, ma che trasformino le difficoltà del territorio in risorsa occupazionale ed economica e una reale politica di integrazione, riconoscendo nell'accoglienza una possibilità demografica, sociale ed umana", per contrastare il sempre più crescente spopolamento delle zone montane. Una società aggressiva, attraversata dal risentimento, orientata a esaltare l'interesse individuale a discapito della comunità, rischia di accentuare le fratture tra insegnanti e genitori. La nostra società ha bisogno di ascolto, di dialogo, di rispetto degli altri, di maggiore fiducia. "Col sorriso si risponde agli insulti", ha detto Salvini dal palco a Pontida.

Non si vota perché siamo in una Repubblica parlamentare: se in crisi il Presidente della Repubblica trova un'altra maggioranza disponibile a formare un governo, allora si segue quella via per assicurare stabilità al paese e non affrontare un percorso elettorale che costa soldi e tempo a tutti gli italiani. La scuola è il terreno dove coltivare questi progetti, e farli crescere. "E' inaccettabile che dopo dieci anni non si sia ripartiti soprattutto nel contesto scolastico, quindi ho chiesto una totale inversione di tendenza, un cambio di passo. La proteggeva come la sua carta di identità, e la sua speranza". Per poi aggiungere: "In caso contrario ci troveremmo di fronte al vilipendio del nostro Capo dello Stato di cui l'esponente leghista dovrà rispondere alla magistratura. Insieme a loro desidero ringraziare tutto il personale della scuola, che si prodiga per il bene dei ragazzi".

Due nuovi parcheggi sono stati messi a punto dal comune di Pontida che è amministrato, chiaramente, dalla Lega.