Papa: il 5 ottobre Concistoro per 10 nuovi cardinali

Papa: il 5 ottobre Concistoro per 10 nuovi cardinali

A ricevere la berretta infatti saranno, tra gli altri, arcivescovi provenienti dal Congo, dall'Indonesia, dal Guatemala, e questo, ha spiegato Bergoglio, "esprime la vocazione missionaria della Chiesa che continua ad annunciare l'amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della Terra". Il 27 ottobre 2015 è stato nominato da Papa Francesco nuovo arcivescovo di Bologna. Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso dallo scorso 25 maggio: nato a Sevilla (Spagna), il 17 giugno 1952, è comboniano ed è stato missionario in Egitto e Sudan fino al 2002. José Tolentino Calaça de Mendonça, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa dal giugno 2018. Rettore del Pontificio Collegio portoghese; docente a Pernambuco, Rio de Janeiro, Belo Horizonte (Brasile). Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo - Arcivescovo de Jakarta; S.E. Mons. Juan de la Caridad García Rodríguez, arcivescovo de San Cristóbal de la Habana: mons.

Fridolin Ambongo Besungu, cappuccino - Arcivescovo di Kinshasa. In Giappone conosce la lingua e la cultura giapponese. Álvaro Leonel Ramazzini Imeri, Vescovo di Huehuetenango; Mons.

"Rivolgo quindi a monsignor Zuppi- conclude il presidente della Regione- le più mie sincere felicitazioni, cui associo quelle dell'intera comunità emiliano-romagnola".

Matteo Zuppi (nella foto) - Arcivescovo di Bologna. Superiore dei Salesiani di Bolivia e poi di Spagna. Cristóbal López Romero, sdb, arcivescovo di Rabat e padre Michael Czerny, sj, sottosegretario della Sezione migranti - Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Nato nel 1946, nell'allora Cecoslovacchia, era cresciuto in Canada. Sono: mons. Michael Louis Fitzgerald - arcivescovo emerito di Nepte; mons. A partire dal 1983, Tamkevicius è stato arrestato e condannato a servire 10 anni di carcere campi di lavoro per "anti-Sovietica di propaganda e di agitazione". Rettore del Seminario, arcivescovo di Kaunas (1999-2015) e presidente della Conferenza episcopale lituana. Eugenio Dal Corso, PSDP, Vescovo emerito di Benguela. Primo cardinale dell'Istituto religioso fondato da san Giovanni Calabria.

"Il cardinale è rosso perché deve testimoniare fino al sangue - commenta l'arcivescovo di Bologna da Lourdes, dove si trova in pellegrinaggio- Speriamo di essere buoni testimoni del Vangelo: quello di oggi è chiarissimo". Fitzgerald anche svolto diversi incarichi presso il Vaticano, tra cui il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Due vescovi in Europa: il lussemburghese Jean-Claude Höllerich e l'italiano Matteo Zuppi.