Pakistan: terremoto 5.8, 19 morti

Pakistan: terremoto 5.8, 19 morti

Il dipartimento meteorologico del Pakistan ha dichiarato che, secondo la sua valutazione preliminare, l'epicentro del terremoto di magnitudo 5,8 è stato individuato vicino alla città montuosa di Jehlum, nella provincia del Punjab.

Una violenta scossa di terremoto è stata registrata in Pakistan, nella provincia di Azad Kashmir. Oltre alle vittime, nella sola città di Mirpur si contano almeno 300 feriti. La scossa ha avuto un ipocentro di 10 chilometri ed è stata chiaramente avvertita in una vasta zona. "Ci sono persone - aggiunge - che sono ancora intrappolate sotto le macerie e hanno bisogno di aiuto immediato".

Le immagini diffuse dalle Forze armate pakistane mostrano crepe e strade distrutte, edifici collassati, popolazione nel panico. Un funzionario di polizia locale ha detto "ci sono molti danni alle infrastrutture a Mirpur".

"È in corso una spedizione di truppe dell'esercito con aviazione e squadre di supporto medico" per far fronte all'emergenza, ha fatto sapere Asif Ghafoor, portavoce dell'esercito pakistano, tramite Twitter.