Morto Robert Mugabe Ex presidente dello Zimbabwe

Morto Robert Mugabe Ex presidente dello Zimbabwe

Harare, 6 set - Robert Mugabe, ex presidente dello Zimbabwe, è morto oggi all'età di 95 anni in un ospedale di Singapore: la famiglia conferma che era malato da tempo. La notizia è rimbalzata su Twitter per mano dell'attuale governo.il presidente e suo successore Emmerson Mnangagwa lo ha definito "un'icona della liberazione, un pan-africanista che aveva dedicato la sua vita all'emancipazione del suo popolo: il suo contributo alla storia della nostra nazione e del nostro continente non sarà mai dimenticato".

Mugabe nacque il 21 febbraio 1924 e studiò per diventare insegnante. Convinto che non potesse esserci altra soluzione che quella politica, si era unito prima all'Unione popolare africana di Zimbawe (Zapu), poi all'Unione nazionale africana di Zimbabwe (Zanu), nel 1963.

Era stato arrestato e condannato a dieci anni di carcere per essersi schierato a favore della lotta armata.

Gli anni immediatamente successivi furono caratterizzati da un clima di pace e prosperità.

Era stato al potere per 37 anni e si era dimesso nel 2017 dopo un colpo di stato guidato dall'esercito. Innumerevoli gli episodi di violenza governativa contro la minoranza bianca. Nei mesi precedenti alla sua caduta, Mugabe aveva destituito Emmerson Mnangagwa, il suo ex vice; una mossa che l'opinione pubblica aveva interpretato come un tentativo di aprire le porte della presidenza alla sua seconda moglie, Grace. Già a ottobre scorso, in un congresso del partito di governo, Mnangagwa aveva riferito in un discorso che le condizioni di Mugabe erano aggravate, e che l'ex dittatore non camminava più.