Meteo, torna il caldo: termometro su fino a 30 gradi

Meteo, torna il caldo: termometro su fino a 30 gradi

Sarà una settimana all'insegna del maltempo quella che sta per iniziare in Italia e che parte il prossimo 9 Settembre. Martedì la discesa di un nuovo minimo barico dalla Francia verso la Spagna apporta flussi più umidi che danno origine a rovesci diffusi deboli o al più moderati. Le temperature saranno nella norma: si toccheranno i 32° e le minime non andranno al di sotto dei 14°. Mari: poco mossi Adriatico e Ionio settentrionale; mossi gli altri mari, localmente molto mossi mar Ligure, mar di Sardegna e stretto di Sicilia meridionale. La sera il cielo sarà poco nuvoloso con temperatura di 21°C.

Nord: giornata di mal tempo su tutte le regioni, con rischio di rovesci nevosi sulle alpi lombarde e forti temporali sparsi tra Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Poche le possibilità di rovesci sul capoluogo partenopeo, ma tempo che peggiorerà con il passare delle ore, per l'arrivo di una circolazione depressionaria di matrice afro-mediterranea. Rovesci intensi sul centro Italia e sulla costa romagnola.

I valori termici resteranno ovunque inferiori ai 30 gradi di massima, con solo locali punte poco oltre sulla Puglia; negli ultimi giorni della settimana la colonnina di mercurio potrebbe arrivar a toccare anche i 30 - 32 gradi, ma limitatamente alle aree interne di Toscana, Lazio, Puglia e delle due Isole Maggiori.

Tempo variabile sul basso Tirreno con qualche piovasco sulla Campania e la Calabria. L'allontanamento della perturbazione porta una parziale diminuzione dell'instabilità dal pomeriggio; permane tuttavia una bassa probabilità di fenomeni forti su tutta la regione. Sul resto d'Italia il sole sarà più presente. Le piogge interesseranno anche le aree di pianura e di conseguenza la città. Per sabato 7 settembre, sarebbe il caso di fare due passi all'inaugurazione dell'esclusivo Museo del saxofono a Roma: masterclass, conferenze e rassegne vi aspettano. La quota neve al mattino sulle cime alpine sarà intorno ai 2000 metri e calerà in serata fino a 1400 metri.