Leclerc, vincere a Monza vale 10 gp

Leclerc, vincere a Monza vale 10 gp

Ottima è stata la strategia scelta dal muretto di Maranello che ha rischiato le gomme hard e questo ha permesso a Leclerc di spingere giro dopo giro senza pensare a gestire la gomma. Ferrari e Red Bull, invece, non riescono ad avere questa costanza di rendimento su tutti i tracciati ed è per questo motivo che, Mercedes, vincerà piuttosto agevolmente il sesto mondiale piloti e costruttori consecutivo. Si chiama Giada Gianni, vive a Montecarlo, genitori imprenditori di alto lignaggio, ha studiato nella stessa scuola di Alberto di Monaco e dei figli di Stephanie, ma è italianissima. Secondo quanto avevano previsto al briefing, l'obbiettivo era quello di anticipare di molto la prima sosta di Hamilton, cercando di andare "molto lunghi" con Bottas. Mercedes, specialmente con Hamilton, ha sicuramente sbagliato la mescola perché, con la media, non era possibile arrivare fino in fondo specialmente se dovevi cercare di mettere pressione su Leclerc.

Dopo l'inebriante vittoria di Monza, la Ferrari pensa al domani.

Infine a Binotto è stato chiesto se cambierà il ruolo Sebastian Vettel e lui ha risposto così: "No, Sebastian ha commesso un errore".

Il campione del mondo in carica, inviperito anche per essere stato battuto a Spa, ha spiegato che l'essere leader del Mondiale gli ha impedito di dare tutto: "A titolo assegnato non sarei andato dritto, ci saremmo scontrati". Max Verstappen si fa avanti con una dichiarazione clamorosa: si dice disponibile a diventare nuovo compagno di squadra di Charles Leclerc. Inizialmente la SF90 soffriva di un anteriore molto leggero ma, il posteriore, era senz'altro più stabile.

Poi la gara. E che gara (!) Si inizia subito forte con Hamilton che attacca Leclerc durante il primo giro, va un po' peggio a Vettel che è costretto a recuperare la posizione persa ai nastri di partenza su Hulkenberg.

Gran week-end quindi per Ferrari, unico neo la prestazione del pilota tedesco Sebastian Vettel, che deve cedere a Leclerc il terzo posto in classifica generale.