Iliad, accordo con Nokia per implementazione del 5G - Tlc

Iliad, accordo con Nokia per implementazione del 5G - Tlc

Roma, 2 set. (askanews) - Iliad annuncia un accordo strategico con Nokia, primo vendor europeo, per lo sviluppo della sua rete 5G in Italia.

In verità anche in Francia sarà il fornitore 5G di riferimento.

Secondo quanto scritto in un comunicato ufficiale, la scelta del partner permette ad Iliad di puntare sulla tecnologia europea e sull'indipendenza strategica, così che gli utenti possano usufruire della migliore esperienza mobile possibile. In merito ci sono ancora pochissimi dettagli, ma sicuramente nei prossimi giorni non mancheranno gli aggiornamenti.

L'obiettivo del nuovo accordo strategico tra Iliad e Nokia è quello di rendere disponibile, come dichiarato dalla compagnia telefonica, la rete 5G ai propri circa 17 milioni di clienti italiani e francesi entro la fine del 2020.

Per chi non se lo ricordasse, Iliad, ha già acquistato in passato i diritti di usufrutto delle bande mobili 10 MHz appartenenti al blocco riservato nella banda 700MHz, 20 MHz nella banda 3700 MHz e 200 MHz nella banda 26 GHz.

L'accordo con Nokia riguarda il gruppo Iliad sia per la Francia che per l'Italia.

Vedremo se nei prossimi mesi l'operatore rilascerà ulteriori informazioni che chiariranno definitivamente i tempi di pianificazioni della nuova rete 5G in Italia.