Hyundai svela un nuovo monopattino elettrico con 20 km di autonomia

Hyundai svela un nuovo monopattino elettrico con 20 km di autonomia

653515 [post_author] = 24 [post_date] = 2019-08-30 09:39:16 [post_date_gmt] = 2019-08-30 07:39:16 [post_content] = Il Gruppo Hyundai ha sviluppato un nuovo prototipo di monopattino elettrico.

L'idea in questione riguarda un monopattino elettrico, realizzato appositamente dalla stessa casa automobilistica per risultare il più compatto possibile ed inserirsi al meglio all'interno dei bagagliai delle proprie vetture, ed essere ricaricato direttamente dall'impianto elettrico delle stesse in modo tale da avere sempre a propria disposizione un comodo mezzo per coprire il cosiddetto last mile, ovvero i piccoli spostamenti terminali che magari risultano i più congestionati e difficoltosi.

Il nuovo modello è dotato di batteria al litio ad alta capacità ed eleganti luci anteriori e posteriori, mentre la trazione è posteriore.

"Questa è la nostra idea di monopattino personale che potrebbe essere presente sui futuri modelli del Gruppo Hyundai". L'autonomia di 20 km è garantita da una batteria al litio da 10.5 Ah, per una velocità massima di 20 chilometri orari. Può anche passare dalla trazione anteriore a quella posteriore per offrire maggiore stabilità e contare su prestanti sospensioni sul fronte, per evitare di ribaltarsi alla prima irregolarità del manto stradale, vista la ruota così mini. Leggero, compatto e con fari a LED Il monopattino è facilmente trasportabile grazie alla sua compattezza e al peso di circa 7,7 chilogrammi. Nelle successive fasi di sviluppo del monopattino, Hyundai prevede di installare anche un sistema di frenata rigenerativa per aumentare l'autonomia dell'e-scooter del 7%.

I continui sforzi per fornire ai clienti il trasporto dell'ultimo chilometro sono in linea con le tendenze evidenziate nei dati di ricerca della società di consulenza McKinsey & Company, che hanno dimostrato come il mercato della "mobilità dell'ultimo miglio" negli Stati Uniti, in Europa e in Cina dovrebbe crescere fino a 500 miliardi di dollari entro il 2030. "Il nostro scooter elettrico rende divertente anche l'ultimo tratto di ciascun viaggio, contribuendo nel contempo a ridurre il traffico e le emissioni nei centri urbani", dichiara soddisfatto Dong Jin Hyun, capo del team robotica di Hyundai Motor Group.

Nel video Hyundai mostra il monopattino e racconta come la nostra vita potrebbe cambiare con la mobilità del futuro.