Huyndai, monopattino elettrico per tutti i modelli del Gruppo

Huyndai, monopattino elettrico per tutti i modelli del Gruppo

Un'idea sicuramente già vista in altre tipologie e sfaccettature, ma questa di Hyundai risulta particolarmente attenta ad alcuni piccoli aspetti che semplificano di molto l'utilizzo di un mezzo secondario per gli spostamenti prima e dopo l'uso dell'auto: un monopattino caratterizzato da facilità di trasporto, ricarica a bordo e magari fornito insieme all'auto potrebbe rappresentare un valido ed interessante accessorio per gli spostamenti di tutti i giorni.

In attesa che gli scooter elettrici e i monopattini vengano regolamentati in modo più rigoroso arriva questo prototipo progettato ad hoc così da ricaricare la batteria quando riposto all'interno di un apposito alloggiamento predisposto sulle vetture elettriche Hyundai e Kia prossime venture.

DongJin Hyun, capo del Team di Robotica di Hyundai Motor Group, ha commentato: "Questo è la nostra idea di monopattino personale c he potrebbe essere presente su futuri modelli del Gruppo Hyundai". La ruota anteriore è dotata di sospensioni e permette una guida più sicura e fluida, anche su superfici irregolari.

E non si pensi che sia un modello piccino e senza qualità perché può raggiungere una velocità massima di 20 km/h e con un'autonomia di 20 km (simile a Audi e-Tron), per coprire una distanza più che sufficiente nel tragitto medio cittadino.

Su questo prototipo, la trazione è spostata al posteriore - fondamentale per migliorarne sicurezza e stabilità, in quanto posiziona il peso in questa parte.

Un monopattino molto compatto, dal peso di circa 7,7 kg, ripiegabile in tre sezioni, equipaggiato con due fari anteriori a LED e due luci posteriori.

Il monopattino è dotato di uno schermo digitale che monitora lo stato della batteria e le prestazioni dello scooter elettrico. Hyundai intende migliorare, nel prossimo futuro, il monopattino attraverso l'implementazione di un sistema di frenata rigenerativa, che aumenti l'autonomia del 7%. Vogliamo rendere la vita dei nostri clienti il più semplice e piacevole possibile.

Secondo i dati di ricerca della società di consulenza McKinsey & Company, il mercato della mobilità cosiddetta "dell'ultimo miglio" in Europa, Stati Uniti e Cina dovrebbe raggiungere cifre di crescita fino a 500 miliardi di dollari entro il 2030. "Il nostro monopattino elettrico rende divertente anche l'ultimo tratto di viaggio contribuendo naturalmente a ridurre il traffico e le emissioni nei centri urbani".