Governo, su Blog delle Stelle bozza programma M5S-Pd in 26 punti

Governo, su Blog delle Stelle bozza programma M5S-Pd in 26 punti

"Quando il capo politico del M5S smettera' di giocare con la democrazia?": se lo chiede costituzionalista Sabino Cassese in un'analisi sul Corriere della Sera sul voto della Piattaforma Rousseau sul Conte-bis voluto da Luigi Di Maio. "L'elevato afflusso di utenti sul sistema, in queste prime fasi, ha generato una "coda" di richieste che ha causato piccoli rallentamenti nell'ordine dei 10 secondi (nello specifico tra le ore 10:41 e le ore 12:00)", scrive il Blog.

Visto il ruolo potenzialmente vincolante, si attendeva con ansia l'ora dei risultati del voto su Rousseau, la piattaforma del Movimento 5 Stelle dove gli iscritti erano chiamati a dire sì o no al nuovo governo formatosi a seguito della crisi innescata da Salvini. "E' stato un voto plebiscitario", ha detto Di Maio. Il mondo aspetta questa espressione democratica del vostro voto per conoscere il futuro dell'Italia.

Il testo è stato diffuso mentre è in corso il voto su Rousseau sull'alleanza di governo con il Partito Democratico.

"Dalle 9 alle 18 hanno infatti espresso la propria preferenza 79.634 iscritti, su una base di aventi diritto che, alla mezzanotte del 2 settembre 2019, ha raggiunto il numero di 117.194 iscritti". Perché se per caso andiamo a votare vince la Lega. Paolo Gentiloni dovrebbe essere commissario Ue (anche se fino all'ultimo girano nomi come Paola Severino o Vittorio Colao). "I gruppi parlamentari, smentiti dagli iscritti, dopo essersi pronunciati a favore della nuova formazione di governo, che faranno? Stasera la Granato dice subito la sua sui futuri ministri: "#SìContebis.

Sono questi alcuni dei punti del programma condiviso tra Pd e M5s. In serata Di Maio dichiara: il problema dei vicepremier non esiste più, il Pd ha rinunciato al suo e così pure i 5s.

Un quesito semplice che non ammette una terza via: "Sei d'accordo che il MoVimento 6 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?". I Sì sono stati 63.146 (79,3%), i No 16.488 (20,7%).