Volkswagen T-Roc Cabriolet, crossover a cielo aperto

Volkswagen T-Roc Cabriolet, crossover a cielo aperto

La prossima estate avrà di certo una protagonista in più: stiamo parlando della nuova Volkswagen T-Roc Cabrio, che verrà lanciata sul mercato nel corso della primavera del 2020. La presentazione ufficiale avverrà al Salone di Francoforte, che si svolgerà dal 12 al 22 settembre. L'auto si presenta con dimensioni molto simili alla T-Roc standard: 4.268 mm di lunghezza, 1.811 mm di larghezza e 1.522 mm di altezza con un seduta rialzata a 60 cm circa.

Il portellone ha lasciato spazio ad una piccola imboccatura, il divanetto centrale ha sacrificato un posto ed il tetto è ora in tela: esso è ad azionamento elettrico che si apre e chiude in appena 9 secondi fino alla velocità di 30 km/h. Il sistema scatta verso l'alto nell'area dei poggiatesta posteriori in una frazione di secondo, in risposta al superamento di una determinata accelerazione laterale o di inclinazione del veicolo. A dire il vero ci hanno pensato prima quelli della Range Rover, con la versione cabrio dell'Evoque, ma con l'avvento della T-Roc Cabriolet potrebbe iniziare una nuova sfida tra Case automobilistiche in questo campo. Inoltre, il T-Roc Cabriolet è progettato con un telaio del parabrezza rinforzato e altre modifiche strutturali al fine di garantire la massima sicurezza. Potranno però scegliere tra il tre cilindri da 1,0 CV da 115 CV e il quattro cilindri da 1,5 litri da 150 CV, che possono essere abbinati (in optional) a un cambio DSG a sette marce a doppia frizione. Infatti, il sistema di infotainment MIB3 presenta un'unità di connettività, con una eSIM integrata, per essere sempre online. I modelli interni saranno due: uno Sport e uno Style.

In questo caso cambiano anche alcuni aspetti funzionali come le luci supplementari fendinebbia standard, il cambio con rapporti sportivi ottimizzati e lo sterzo progressivo con assistenza dipendente dalla velocità. Le informazioni vengono visualizzate sul display di bordo che, in combinazione con l'Active Info Display opzionale, raggiunge gli 11,7 pollici. Si tratterebbe del primo crossover cabriolet di classe compatta.