Tifone a sud Shanghai, almeno 13 morti, 1 milione evacuati

Tifone a sud Shanghai, almeno 13 morti, 1 milione evacuati

Lo Stato di Controllo delle Inondazioni e della Siccità Soccorso Sede centrale mercoledì emesso una circolare per sette province tra cui Zhejiang, Fujian, Jiangsu e la Municipalità di Shanghai, dicendo che le autorità si preparano a essere preparati e avere sistemi di risposta di emergenza per essere distribuito. 16 persone risultano al momento disperse, mentre 13 son le morti accertate, secondo quanto riferito dai media internazionali. "La perdita economica diretta ammonta a $ 2,1 miliardi", ha aggiunto Xinhua.

Lekima è il nono tifone e il più forte questo anno. 800mila nella provincia di Shanghai, e altri 250mila nella megalopoli. Si tratterebbe del tifone più potente dal 2014 registrato nell'area cinese. Il tifone Wipha ha portato intense tempeste e pioggia in Cina lo scorso fine settimana, il tifone Francisco ha fatto approdo in Giappone martedì e il tifone Krosa si è ora formato nel Pacifico.

Ora il tifone si sta dirigendo verso nord, nella provincia dello Zhejiang e potrebbe arrivare fino a Shanghai, abitata da più di 20 milioni di persone.