Temporali in atto e previsti al Centronord venerdì 23 agosto

Temporali in atto e previsti al Centronord venerdì 23 agosto

In queste aree il potenziale d'innesco sarà elevato mentre meno la vorticità in quota che porterà alla genesi di multicelle temporalesche con grandine di piccola-media taglia, nubifragi ( locali allagamenti lampo) e raffiche di vento. Alla sera tendenza a una generale attenuazione dei fenomeni. La giornata inizierà soleggiata in tutta Italia e qualche temporale ci sarà solo nel pomeriggio, a ridosso delle Alpi in Trentino-Alto Adige e qua e là sugli Appennini.

Nella giornata di sabato le precipitazioni interesseranno le regioni centro-occidentali del nord, dorsale appenninica, Molise e Sicilia.

Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI E RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA su 7 Regioni. Le temperature massime sono previste in Campania e Puglia, dove toccheranno i 33-34 gradi nelle ore più calde. La sala operativa della Protezione civile regionale conferma infatti il codice giallo per oggi, e prevede analoga situazione anche per domani, sabato 24 agosto, sempre dalle 13 alle 21, su buona parte della Regione per la possibilità di rovesci e temporali. Miglioramento nel corso della serata.

Domenica 25 agosto, invece, secondo le previsioni della Protezione Civile "poco nuvoloso in mattinata, addensamenti nel pomeriggio associati a locali temporali".