Previsioni meteo: da lunedì torna la fiammata africana, ecco dove

Previsioni meteo: da lunedì torna la fiammata africana, ecco dove

Un anticiclone africano investirà le regioni del centro e il meridione dell'Italia, portando un aumento di temperature fino a 38 gradi. Passata la settimana di Ferragosto, che l'anticiclone delle Azzorre ha reso accettabile, con bel tempo, temperature e umidità nella norma, una nuova bolla di calore proveniente dal nord Africa sta per invadere il centro e sud Italia, inoltrandosi fino alla pianura Padana e spingendo la colonnina di mercurio verso i 34 gradi.

La settimana in corso si concluderà con un clima e un caldo sopportabile, visti i graduali cali di temperature portati dai temporali degli ultimi giorni. Le temperature registreranno un lieve aumento sia nelle minime che nelle massime mentre i venti saranno da deboli a moderati.

Come riporta il meteo.it da lunedì sulla Sardegna, la Sicilia e su alcuni tratti delle regioni centrali tirreniche si avrà un contesto stabile e soleggiato e si potranno raggiungere picchi intorno ai 37°-38°C. Secondo le previsioni di Meteo Expert proprio da domenica comincerà a farsi strada verso il Mediterraneo il promontorio anticiclonico nord-africano che trascinerà inevitabilmente con sé le masse d'aria calda sahariana verso le nostre regioni. Di conseguenza - affermano i meteorologi - già nella giornata di domenica le temperature tenderanno a tornare leggermente sopra la media, specialmente in Emilia, al Centro-Sud e sulle isole maggiori.

L'arco alpino potrebbe essere attraversato da correnti perturbate atlantiche e da condizioni di particolare instabilità.