Nave Open Arms, pericolo maltempo: da mercoledì onde alte 2 metri

Nave Open Arms, pericolo maltempo: da mercoledì onde alte 2 metri

"I passeggeri - ha proseguito - non possono chiamare i propri cari a casa e alcuni hanno cominciato uno sciopero della fame".

Due bambini erano stati evacuati in elicottero dalla nave a Malta quakche ora fa per motivi di salute, ma sia Malta che l'Italia avevano rifiutato alla nave il permesso di attraccare e scaricare tutti i migranti. Poco dopo queste parole, però, il Tar del Lazio ha sospeso il divieto di ingresso nelle acque territoriali italiane della nave Open Arms, come ha annunciato la stessa Ong, aggiungendo che "ci dirigiamo verso il porto sicuro più vicino in modo che i diritti delle 147 persone da 13 giorni sul ponte della nostra nave, vengano garantiti". È sempre più triste notare come il ministro dell'interno Salvini abbia solo la capacità di svilire, sminuire e offendere tutto ciò di cui parla incluso l'attore Gere, che nonostante fosse semplicemente in vacanza nel Bel Paese ha scelto di sostenere questa causa.

Ad una trentina di miglia da Lampedusa resta, invece, per il decimo giorno di fila, la nave di Open Arms che accoglie 160 persone.

Il Tar ha "riconosciuto la violazione delle norme di Diritto internazionale in materia di soccorso e la situazione di eccezionale gravità e urgenza dovuta alla permanenza protratta in mare dei naufraghi", ha dichiarato la Ong. Secondo l'AFM entrambi i migranti sono stati trovati a bordo di un gommone.

I tre - insieme con i nove presi a bordo oggi dalla Guardia costiera - saranno sentiti dalla Squadra mobile di Agrigento per cercare di identificare i possibili scafisti.

Da Catania, durante il suo tour in spiaggia e in piena crisi di governo, Salvini torna a tuonare contro le ong. Ciò nonostante Richard Gere ignori quanto dica dj-Matteo e conclude dicendo "Anch'io vengo da un paese dove la situazione politica è bizzarra e dove viene demonizzato chi arriva dal Messico, da El Salvador, da Panama, dall'Honduras".

Si tratta di Antonio Banderas che, durante una conferenza stampa, ha definito "un orrore" il caso dell'ong spagnola. "Se fossero europei li trattereste così? - si chiede l'equipaggio spagnolo -". Sarebbe necessario richiedere un'evacuazione medica dopo 10 giorni in mezzo al mare?

La situazione è molto complicata su entrambe le navi.

A intercettare l'imbarcazione di otto metri, davanti all'imboccatura del porto, è stata una motovedetta dei carabinieri che ha avvisato le squadre di terra.