MotoGP, Silverstone: incidente Dovizioso-Quartararo in partenza. VIDEO e FOTO

MotoGP, Silverstone: incidente Dovizioso-Quartararo in partenza. VIDEO e FOTO

Neppure il particolare asfalto di Silverstone ha frenato il leader del Mondiale Marc Marquez. "Peccato perchè avevamo recuperato un po' di velocità nel week-end - ha detto Alberto Giribuola, ingegnere di pista di Andrea Dovizioso -". Dopo poche curve, Fabio Quartararo ha perso il controllo della sua Yamaha, e il centauro della Ducati che sopraggiungeva alle sue spalle ha preso in pieno la moto del francese, decollando e cadendo a terra malamente sul fianco destro. "Per me è stata dura perché all'inizio ero partito da solo, ma poi tutti hanno aspettato e io me li sono ritrovati davanti". Una volta conquistata la Q2 in mattinata, il #46 in qualifica è incappato in un brutto primo tentativo.

Valentino Rossi ha ottenuto il quarto tempo a 0.386s dalla vetta e precede Alex Rins su Suzuki, il team-mate Maverick Vinales e la Honda del Team LCR di Cal Crutchlow. In classifica altro allungo verso il nuovo titolo per Marquez che ha allungato su Dovizioso. Quarta fila per il suo compagno di squadra Nakagami, Danilo Petrucci (Ducati) e Aleix Espargarò con la Aprilia.

Poco più indietro c'è Pecco Bagnaia in 11esima posizione con la Ducati Pramac, mentre in casa KTM bisogna sottolineare anche la carambola innescata da Johann Zarco, che è costata il ritiro sia a lui che a Miguel Oliveira. "Il maiorchino però si è dovuto accontentare del 14esimo posto, staccato di ben 56" dal vincitore.