Meteo: le previsioni della settimana

Meteo: le previsioni della settimana

Per quest'ultima settimana d'Agosto è atteso un ritorno del caldo africano sulla nostra penisola. Come spiega Meteo.it per il prosieguo della settimana ci sono ancora margini di incertezza: "Al momento - secondo gli esperti - si conferma il passaggio sull'Italia di una debole perturbazione atlantica, con traiettoria e tempistica ancora da definire: ne conseguirà, tra mercoledì e giovedì, un aumento dell'instabilità atmosferica".

L'estate si avvia al suo lento declino con questo ultimo fine settimana di agosto, caratterizzato da una parte dal bel tempo ma dall'altra anche da violenti temporali che interesseranno diverse regioni italiane. Intorno a mezzogiorno nuvolosità cumuliforme in aumento intorno ai rilievi: nel pomeriggio sviluppo di piogge o isolati temporali su Alpi e Prealpi centro-orientali, lungo gli Appennini e, occasionalmente, nel settore montuoso nord-orientale della Sicilia. Dalla giornatadi oggi (26 agosto), spiega il sito 3Bmeteo, lo spostamento verso i Balcani dell'aria depressionaria produrrà una risalita della pressione. Le temperature, inoltre, non subiranno grosse variazioni, al più caleranno di 2-3°C (con afa ancora persistente).

L'instabilità si attenua ad inizio settimana | NEWS
Meteo: le previsioni della settimana

In queste aree il potenziale d'innesco sarà elevato mentre meno la vorticità in quota che porterà alla genesi di multicelle temporalesche con grandine di piccola-media taglia, nubifragi ( locali allagamenti lampo) e raffiche di vento. I cieli del Nord lunedì saranno prevalentemente coperti con nubi sparse, soprattutto al mattino. Le temperature tornerebbero ad aumentare portandosi in media o su valori di poco sopra. Tornano le nuvole mercoledì 28 agosto, ma rimane il caldo dei giorni passati, con temperature massime fino a 32 gradi. Le temperature dunque potrebbero altresì perdere qualche grado.