Meteo: arrivano freddo e temporali. È già finita l’estate?

Meteo: arrivano freddo e temporali. È già finita l’estate?

L'immagine satellitare mostra tale cambiamento già in atto tra Sardegna e Nord Africa: una modesta depressione è riuscita a introdursi nel cuore del Mediterraneo, dove l'interazione con una massa d'aria umida e mari caldi sta fornendo l'energia per l'alimentazione di vasti nuclei temporaleschi. I fenomeni più intensi (associati anche a grandinate e forti raffiche di vento) interesseranno Sardegna, dorsale appenninica e regioni tirreniche, dalla Toscana alla Calabria.

A seguire il tempo peggiorerà anche al Nordovest: attenzione ai forti temporaliche potranno essere accompagnati da grandine.

Temperature stazionarie, a Firenze la colonnina di mercurio oscillerà tra i 19 e i 34 gradi. Dopo una attenuazione dei fenomeni, nel pomeriggio nuovi rovesci o temporali isolati. Sul resto dell'Italia invece avremo una prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso con temperature più che gradevoli. Ne scriveremo. In conclusione, vogliamo chiarire un paio di aspetti: a livello termico non è ancora attesa una reale rinfrescata, e ciò vuol dire che nei prossimi giorni le temperature rimarranno ancora in media estiva, risentendo solo di momentanei cali termici in presenza di piogge. Venti: in pianura e in montagna deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi da est con locali rinforzi nella seconda parte del giorno.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che da giovedì e fino a tutto il prossimo weekend il vortice di bassa pressione si isolerà sul basso Tirreno e continuerà a condizionare negativamente il tempo sui rilievi, in particolare quelli del Centro-Sud e delle due Isole maggiori. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che già dalla giornata di sabato 31 agosto un vasto fronte temporalesco in discesa dal Nord Europa si avvicinerà pericolosamente all'Italia, dando il via ad una fase di maltempo.