Meno anticiclone e piu' temporali dal 22 Agosto

Meno anticiclone e piu' temporali dal 22 Agosto

Possibili temporali invece in serata, con residui fenomeni anche nelle ore notturne.

Italia, dunque, divisa in due in questa fase estiva: Centro/Sud alle prese con una ennesima ondata di caldo di importanti proporzioni, con valori massimi che si potranno spingere anche per oggi fino a +37°C /+38°C; Nord, sotto il tiro di impulsi instabili meridionali e rischio di forti temporali su alcune aree. "E' ancora troppo prematuro capirlo ma siamo convinti che l'estate, improvvisamente, perderà una battaglia rimanendo vittima della nuova stagione che farà il suo ingresso dal 1° settembre con l'inizio dell'autunno meteorologico". La provenienza delle correnti e l'impatto veemente con i primi rilievi alpini e prealpini specie del Torinese e dell'alta Lombardia, favoriranno intensi cumulonembi capaci di produrre precipitazioni di forte intensità. Venti deboli generalmente da Nord o da Est. Anche nelle regioni del Sud la giornata sarà carica di cielo soleggiato e tempo bello, con poca nuvolosità solo in Calabria e Sardegna. In serata, il cielo, sarà prevalentemente sereno.

Al Nord: Al mattino locali piogge e acquazzoni su Alpi, Prealpi e zone pedemontane, tempo asciutto altrove ma con molte nubi sparse.

Temperature in calo soprattutto Centro-nord con instabilità diffusa nel corso del weekend tra Alpi ed Appennino, zone interne delle isole maggiori, con locali sconfinamenti alla Val Padana e alle coste tirreniche.

A Palermo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 5 sarà di 20°C.