L'Etiopia pianta 350 milioni di alberi in 12 ore contro la deforestazione

L'Etiopia pianta 350 milioni di alberi in 12 ore contro la deforestazione

Piantati oltre 350 milioni di alberi in 12 ore contro la deforestazione, i cambiamenti climatici e le frequenti siccità.

Sono stati dunque arruolati volontari e dipendenti pubblici per ripiantumare il Paese e in sole 12 ore sono stati interrati più di 350milioni di alberi, come scrive il Ministro per l'innovazione Getahun Mekuria. Alcuni uffici sono stati chiusi per permettere a funzionari e lavoratori di partecipare alle piantumazioni.

Lo sforzo del governo etiope mira a dare una spinta decisa alla riforestazione. Secondo Farm Africa, un'organizzazione che lavora alla riforestazione nell'Africa orientale e aiuta gli agricoltori a uscire dalla povertà, ormai meno del 4% del territorio dell'Etiopia è coperto da foreste. Alla fine del 19esimo secolo era il 30%. E' parte di una campagna per combattere la deforestazione e il cambiamento climatico, battezzata Green Legacy, voluta dal primo ministro Abiy Ahmed.

Nel 2017, l'Etiopia ha aderito all'African Forest Landscape Restoration Initiative che impegnava oltre 20 Stati africani a riforestare 100 milioni di ettari di territorio.