Kasia Smutniak: "Il mio sogno per Pietro Taricone"

Kasia Smutniak:

Kasia Smutniak ha festeggiato i suoi primi quarantanni, bella da mozzare il fiato e con una carriera alle spalle di tutto rispetto: non a caso è una delle attrici più richieste al cinema e in tv. Era il 2010 quando l'ex concorrente del Grande Fratello morì dopo un lancio con il paracadute.

Oggi Kasia si sente appagata ma c'è ancora qualcosa che in fondo al cuore sente di dover fare. La Smutniak poi ha ricordato le sue origini polacche: "Vengo da una famiglia militare quindi ho vissuto e sono cresciuta in un certo sistema, in un mondo abbastanza quadrato e da quel quadratino non si usciva". E' per Pietro che Kasia Smutniak porta avanti il loro progetto, è per quel viaggio fatto insieme in Nepal quasi 20 anni fa che continua a sognare e sperare di farcela. La decisione di prendere la strada dello spettacolo è stata vista come una scelta bislacca e lei stessa non pensava che potesse portarla dove è oggi: "Ho pensato che sarebbe durato solo qualche anno che poi sarei tornata a studiare in Polonia e, invece, eccomi qua". E così è stato, oggi Kasia grazie alla "Pietro Taricone Onlus", ha costruito una scuola per 56 bambini: "Per 2 anni ho girato cercando un progetto e così ho conosciuto meglio il Mustang e ho pensato che in un posto dove non c'è veramente niente, neanche gli ospedali, bisogna cominciare da una scuola perché solo imparando puoi in qualche modo crescere". L'attrice ha espresso il desiderio che la scuola fondata in Nepal attraverso l'associazione Pietro Taricone Onlus possa avere i fondi per andare avanti. L'idea di portare della cultura in quei posti le è venuta ricordando proprio un'esperienza fatta con Taricone: "Quasi 20 anni fa io ci sono andata là con Pietro per fare un trekking e ci siamo persi, abbiamo perso la cognizione del tempo e ci siamo rimasti per quasi un mese".

"Per me questo qua è un momento estremamente importante".

Ed è così che hanno iniziato una raccolta fondi circa un mese fa. Speriamo il sogno si realizzi e che Kasia riesca a farlo per Pietro, per chi non ha molto se non la speranza di un futuro diverso.

Kasia Smutniak ha appena compiuto quarant'anni e per questa importante occasione ha rilasciato un'intervista molto intima a Freeda. Io veramente non ho bisogno di nulla, non c'è regalo più grande che potrei chiedere.