E-tron 50: Audi introduce una versione meno potente di e-tron

E-tron 50: Audi introduce una versione meno potente di e-tron

La nuova versione entry-level e-tron 50 quattro vanta una potenza da 313 CV e un'autonomia di 300 km. La Audi e-tron 50 quattro può contare su due motori elettrici, uno su ciascun assale, che erogano complessivamente sino a 313 CV e 540 Nm di coppia.

La nuova versione entry level di Audi e-tron viene proposta con un pacco batterie da 71 kWh, capacità sensibilmente ridotta rispetto ai 95 kWh della versione attualmente in commercio, che dovrebbe portare anche benefici dal punto di vista del peso (Audi non ha dichiarato il valore esatto, ma è lecito aspettarsi una riduzione significativa rispetto ai 700 kg della variante da 95 kWh, complice il fatto che qui abbiamo 27 moduli di celle prismatiche anziché 36). Come le versioni precedenti, anche il modello base è dotato di trazione integrale "e-quattro" fornita da un motore elettrico montato su ogni asse, che in questa applicazione generano un totale di 230 kW e 540 Nm di coppia e sono in grado di spingere il SUV elettrico da 0 a 100 km\h in 7,0 secondi sulla strada verso una velocità massima di 190 km\h a regolazione elettronica.

RAPIDA Nuova Audi e-tron 50 quattro può essere ricaricata con potenze fino a 120 kW a corrente continua. I tempi perla ricarica rimangono comunque estremamente bassi considerando che per raggiungere l'80% dell'autonomia servono appena 30 minuti. La nuova versione dell'auto sarà disponibile all'inizio del 2020 e si dice che sia una versione più economica del SUV. In aggiunta, per il primo anno dall'acquisto non è dovuto alcun canone fisso di abbonamento. Un sistema il cui utilizzo è agevolato dall'opzione gratuita a listino Ready for e-tron, sviluppata per il mercato italiano grazie all'accordo tra Audi ed Enel X, che facilita la vita a quanti decidono di convertirsi alla mobilità elettrica, consentendo, ad esempio, di organizzare tutte le operazioni per l'installazione di un'infrastruttura di ricarica domestica con un unico interlocutore.

Audi sembra essere il Brand Europeo più recettivo in ordine alla "elettrificazione" dei propri modelli. L'efficiency assistant supporta il guidatore nell'adozione di uno stile di guida votato all'ottimizzazione dei consumi, sfruttando automaticamente il sistema di recupero dell'energia e fornendo indicazioni predittive mediante l'Audi virtual cockpit.

Audi e-tron 50 quattro viene costruita nello stabilimento carbon neutral di Bruxelles e sarà disponibile nel corso del quarto trimestre del 2019 con un prezzo, come detto, inferiore a 75.000 euro. Il sistema riconosce il traffico circostante e l'andamento del percorso grazie ai sensori radar, alle immagini delle telecamere, ai dati della navigazione e alle informazioni Car-to-X. Il tutto a prezzi da 85.100 euro.