Caracas, terrorismo economico Usa. Maduro: Consigliere Trump voleva uccidermi

Caracas, terrorismo economico Usa. Maduro: Consigliere Trump voleva uccidermi

"C'è speranza per un dialogo, un nuovo tipo di rapporti tra gli Stati Uniti e la rivoluzione bolivariana, e il Venezuela", ha detto Maduro nel corso di una intervista con il giornalista americano Max Blumenthal, rilanciata dalla televisione di Stato.

"Tutte le proprietà del governo del Venezuela che si trovano negli Stati Uniti sono bloccate e non possono essere trasferite, pagate, esportate, ritirate o trattate" si legge nell'ordine esecutivo, che cita tra i motivi della decisione la "continua usurpazione del potere di Nicolás Maduro e delle persone affiliate a lui, nonché le violazioni dei diritti umani".

Il legittimo presidente del Venezuela ha chiesto manifestazioni in tutte le città del paese e del mondo, e di esprimere il rifiuto del blocco attraverso i social network.

Come riporta Telesur, le nuove misure rappresentano un'escalation delle sanzioni precedenti e formalizzano il sequestro dei beni venezuelani negli Stati Uniti, e nuovi tentativi di impedire ad altre nazioni di cooperare con il governo eletto, guidato dal presidente Nicolas Maduro.

"Il momento di agire è ora", ha spiegato il consigliere alla sicurezza nazionale John Bolton, aggiugendo che Washington intende isolare finanziariamente il Venezuela per accelerare una transizione democratica pacifica. "In questo senso, il governo bolivariano del Venezuela non permetterà questa escalation di aggressione per influenzare i processi di dialogo politico nel paese, e conferma che siamo incrollabili nella nostra volontà di raggiungere accordi nazionali", prosegue la dichiarazione.

Le nuove misure - contenute in un decreto presidenziale firmato da Donald Trump con effetto immediato - proibiscono inoltre ad individui e società di fare affari con il Governo di Maduro e i suoi associati, salvo esplicite eccezioni.

Juan Guaidó ha dichiarato che grazie all'intervento americano, chiunque voglia beneficiare della crisi sarà relegato a comparsa. Gli effetti del blocco economico degli Stati Uniti hanno avuto conseguenze devastanti sulla popolazione venezuelana.