Beatles: confermata uscita del cofanetto di "Abbey Road"

Beatles: confermata uscita del cofanetto di

Uscito il 26 settembre, Abbey Road non è l'ultimo album dei Beatles, lo sarà invece Let It Be pubblicato l'anno seguente, ma fu l'ultimo che John, Paul, George e Ringo incisero insieme.

Abbey Road arrivava in un momento complicato della storia del gruppo: dopo gli insuccessi dovuti soprattutto agli screzi interni e alla 'cattiva influenza' che Yoko Ono aveva su John Lennon, l'alchimia si era persa e i Beatles non facevano un tour da tre anni. Era l'8 agosto dell'anno magico 1969 (tra Woodstock e alcuni degli album più importanti di sempre). L'album, come la strada, si chiama Abbey Road ed è stato l'ultimo album dei Fab Four prima del loro scioglimento. Ebbene sì, chi non ha stampata nella mente quella copertina? Un'opera d'arte che porta un nome e cognome, quello di Ian Macmillan.

L'8 agosto del 1969 i Beatles attraversano le strisce ad Abbey Road a Londra e scattano una delle foto più famose della storia.

Il Box Super Deluxe di Abbey Road contiene 40 tracce, compreso un Trial Edit & Mix del leggendario The Long One e un Blu-Ray in aggiunta ad un book con copertina rigida da 100 pagine, con prefazione di Paul McCartney, introduzione di Giles Martin e capitoli scritti dallo storico, autore e radio producer Kevin Howlett, che raccontano i mesi che precedettero le sessioni di registrazione di Abbey Road. Per festeggiare i cinquat'anni della cover, vi riproponiamo il video del ritorno di Paul McCartney ad Abbey Road, questa volta però con le scarpe, ha fatto giustamente notare un fan ricordando lo scatto originale in cui Paul appariva scalzo per uno dei tanti indizi che contribuirono alla leggenda riguardo alla sua morte. Ovviamente, tutte le tracce sono rimasterizzate in alta definizione. "Il viaggio dei Beatles nella registrazione si sviluppò attraverso tornanti e svolte, curve formative e percorsi interessanti". Insomma, durante le registrazioni di Abbey Road i Beatles erano già consapevoli che quella era la fine di un'epoca. Queste ampie nuove edizioni seguono il successo di quelle realizzate per Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band e White Album, uscite rispettivamente nel 2017 e 2018. L'edizione Deluxe 2CD contiene le versioni nel nuovo stereo mix e i demo dei 17 brani.