Audi e-tron Scooter, il monopattino elettrico premium con 20 km di autonomia

Audi e-tron Scooter, il monopattino elettrico premium con 20 km di autonomia

Sicuramente non rappresenterà una rivoluzione nel settore della mobilità e neppure sarà uno di quegli oggetti per cui si è disposti a tutto per averlo, ma di certo è comodo ed iper-tecnologico, e saranno tanti coloro che sceglieranno di comprarlo ed usarlo per i propri spostamenti.

L'Audi e-tron scooter è un po' skateboard e un po' monopattino. Il suo peso inoltre non supera i 12 kg e può essere trasportato come un trolley. Si chiamerà Audi e-tron Scooter, ed arriverà sul mercato nel 2020. Già reso noto il prezzo di vendita, che sarà nell'ordine di 2.000 Euro: un importo non propriamente "cheap", tuttavia giustificato da una notevole versatilità di impiego e dal ricorso ad un vasto ventaglio di soluzioni hi-tech, che rendono il nuovo "baby-veicolo" dei Quattro Anelli strettamente imparentato con le tecnologie di bordo portate in dote dal "fratello maggiore" e-tron in formato Sport Utility. La velocità massima raggiungibile ammonta a 20 km/h, mentre l'autonomia indicata risulta di 20 km, sostenuta anche da un sistema di recupero di energia in frenata.

Nei centri urbani altamente trafficati sta prendendo piede sempre di più la micro mobilità rappresentata da monopattini elettrici, dai monoruota e dalle bici motorizzate da piccoli motori a corrente. Gli utenti vedono impegnata una sola mano nella gestione del manubrio a maniglia e controllano lo scooter con i piedi, spostando il peso come su di uno skateboard. La struttura a quattro ruote ad assali interconnessi permette di disegnare curve dal raggio eccezionalmente ridotto. "E questo è sorprendentemente facile con il nostro nuovo concept". Ovvero agli abitanti delle città e ai pendolari che vogliono percorrere gli ultimi metri in modo sostenibile.

Il mezzo accelera e frena (elettricamente) tramite manopola, con un freno a pedale idraulico aggiuntivo che offre ulteriore sicurezza. Il telaio in radica o carbonio sarà una delle personalizzazioni più speciali. L'interfaccia Bluetooth consente di controllare l'autonomia.