Weekend a rischio temporali: le previsioni per i prossimi giorni

Weekend a rischio temporali: le previsioni per i prossimi giorni

Confermati i temporali nel fine settimana del 27 e 28 luglio. Le temperature saranno inferiori ai valori attesi al Settentrione, mentre continueranno a permanere nel trend tipico sul settore centrale; torneranno invece sopra la media al Meridione. Nello specifico, La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione in Trentino Alto Adige, dove già nella serata di ieri si erano registrati forti temporali accompagnati da fulmini e smottamenti. A Sud e sulle Isole reggerà il bel tempo. Si tratta, è spiegato sul portale 3Bmeteo.com, "dell'inizio della fase di maltempo annunciata da più giorni che troverà la sua massima espressione nell'arco del weekend e che colpirà prevalentemente le regioni centro settentrionali". Piogge e temporali diffusi, anche molto intensi su pianure del Nordest e Romagna. Venti deboli o moderati da Sud e da Sud-Ovest. In serata arriveranno acquazzoni e temporali soprattutto su Toscana e Umbria. Si formerà un minimo depressionario che viaggerà dall'alto Tirreno verso i vicini Balcani.

Mari in aumento fino a molto mossi a nord dell'Elba, mossi a sud. Sole e 31 gradi a Roma, parzialmente nuvoloso e 32 gradi a Firenze.

La Protezione Civile prevede un "graduale cedimento del promontorio anticiclonico di origine africana, che ha interessato la penisola italiana durante la settimana". Non si può escludere qualche locale rovescio (bassa probabilità). Nel pomeriggio aumenterà complessivamente la nuvolosità, ma le condizioni resteranno stabili. Anche la sera il tempo resterà asciutto su tutte le regioni. Le condizioni peggioreranno nella giornata di domenica in cui sono previste precipitazioni a partire dal pomeriggio.

Per quanto riguarda le città capoluogo di provincia questi i valori massimi raggiunti fino ad ora con tassi di umidità oscillanti tra il 50 e il 70%: Genova Centro Funzionale 31.3 alle ore 9.00, Savona Istituto Nautico 31.8 alle ore 9.00, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 30.3 alle ore 10.00, La Spezia 31.7 alle ore 10.30. Cielo sereno a Napoli e Palermo, con temperature di 28 e 27 gradi.