Ultimi TEMPORALI sui settori orientali, bello e caldo non eccessivo altrove

Ultimi TEMPORALI sui settori orientali, bello e caldo non eccessivo altrove

I contrasti termici molto elevati con la massa d'aria africana preesistente creeranno le condizioni, precisano i meteorologi, per avere fenomeni anche violenti accompagnati da grandine e colpi di vento.

Temperature minime in calo e massime in aumento ma con valori sempre sotto alle medie stagionali. Oggi attesi cieli soleggiati su buona parte del Nord e temperature senza grandi variazioni mentre alcuni focolai temporaleschi sono previsti sui rilievi alpini del Nord-Est. Da domani infatti, è previsto un ulteriore aumento dell'ingerenza temporalesca su gran parte del Nord e non solo sui settori montani ma anche su molte zone della Valpadana. La situazione peggiorerà verso il pomeriggio, a partire dalle zone tirreniche. Al sud e sulle isole maggiori: tempo sereno e soleggiato. Il meteo sarà clemente o i temporali saranno intensi? Ampie schiarite altrove con tendenza a qualche piovasco serale sul basso Tirreno. Nel dettaglio: nuvolosità sparsa al mattino, poche nubi al pomeriggio, cielo sereno alla sera.

Dopo la nuova ondata di caldo sta per arrivare sulla Liguria una perturbazione atlantica che porterà piogge, temporali anche forti, rinforzo dei venti e, a seguire, un deciso abbassamento delle temperature.

Prevarrà l'azione stabilizzante dell'anticiclone sull'Italia con bel tempo prevalente eccetto locali situazioni di instabilità diurna sulle zone di montagna.

Oggi erano state emesse delle Allerte dal Dipartimento della protezione Civile di colore Arancione e Gialla prontamente prorogate ed estese ad altre regioni per la giornata di Sabato 27.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. A raccontarcelo il Centro Meteo Emilia-Romagna, che fa le previsioni meteo dal 29 luglio al 4 agosto 2019 a Bologna e provincia. Nei prossimi giorni, comunque, resta crescente il rischio di temporali, anche con forti rovesci e grandinate, che soprattutto nei giorni del fine settimana potranno colpire tutta la regione.