Prossima settimana nuova ondata di caldo: oltre 35 gradi

Prossima settimana nuova ondata di caldo: oltre 35 gradi

Secondo gli esperti del sito IlMeteo.it "a partire da Domenica 21 Luglio, ma soprattutto nel corso della prossima settimana e a proseguire fino a fine luglio, primi di agosto assisteremo all'espansione di una bolla calda africana, che non è altro che un cuneo, un promontorio di Alta Pressione, massima espressione dell'anticiclone africano".

L'estate sta per tornare a fare sul serio.

Temperature giovedì: Leggere variazioni rispetto al mercoledì con qualche lieve locale diminuzione al Nord e locali aumenti al Centro Sud e Isole ma nel complesso saremo pienamente entro le medie del periodo.

"Le temperature saranno in ripresa, ma almeno fino al weekend il caldo non sarà particolarmente eccessivo, per quanto pienamente estivo" - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - "le massime infatti spazieranno mediamente tra i 27-29°C delle coste e i 30-31°C delle aree interne, con qualche picco localmente superiore su Valpadana e regioni tirreniche".

Nulla di eccezionale, anche perché si tratta di una fase temporanea poiché già da oggi 17 luglio è previsto un graduale aumento termico grazie alla spinta dell'alta pressione da ovest.

Temperature domenica: caldo e afa si faranno sentire su gran parte della Penisola con temperature sopra media al Centro Nord, Sardegna, Campania, Puglia.

Il caldo tornerà nella sua veste più audace, mordendo l'Italia con una nuova ondata che annuncia il ritorno dell'anticiclone africano (anticipato da quello delle Azzorre, in veloce rimonta su Europa occidentale e Mediterraneo). Da notare come ancora una volta il grande caldo interesserà anche Spagna e Francia dove non escludiamo picchi di oltre 36-38°C.

I cieli saranno spesso sereni per tutto il week-end, anche se naturalmente è lecito attendersi isolati temporali di calore pomeridiani e serali su rilievi e colline, specie sulle Alpi.