È morto l’attore Rip Torn, aveva 88 anni

È morto l’attore Rip Torn, aveva 88 anni

L'attore è stato candidato al premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1984 per il ruolo del padre in La foresta silenziosa di Martin Ritt. L'attore statunitense, nato in Texas nel febbraio del 1931, ha intrapreso da giovanissima la carriera di attore grazie a sua cugina debuttando, poco più tardi, nel film i Elia Kazan Baby Doll - La bambola viva del 1956. La lista delle partecipazioni di Torn a produzioni televisive, negli anni successivi, è lunga ma gli unici ruoli da protagonista furono per Tropico del cancro, del 1970, e Giorno di paga, 1973.

Noto per avere preso parte alla sit-com 'The Larry Sanders Show', Torn è famoso per aver recitato nei film 'Men in Black' (1997) e 'Men in Black II' (2002). Negli ultimi anni ha interpretato Luigi XV in Marie Antoinette (2006) di Sofia Coppola, l'allenatore di dodgeball Patches O'Houlihan nel film Palle al balzo - Dodgeball (2004) e ha prestato la sua voce per il film d'animazione Bee Movie (2008). Dal 2007 al 2009 è stato impegnato nella serie televisiva 30 Rock nel ruolo di Don Geiss, presente soprattutto nelle prime tre stagioni.

L'attore lascia i due figli Tony e Angelica avuti dal matrimonio con Geraldine Page e altri quattro avuti dal terzo matrimonio con l'attrice Amy Wright: Danae, Claire, Jonathan e Katie.

Le cronache hanno raccontato spesso gli attacchi d'ira che hanno contrassegnato la vita dell'attore. Durante le riprese del film Maidstone, nel 1970, in quella che era una produzione in gran parte improvvisata, Torn era protagonista principale accanto allo scrittore, autore della pellicola, Norman Mailer: pare che durante le riprese, Rip abbia colpito Mailer con martello tentando poi di strangolarlo. L'irascibilità di Torn era già nota nel mondo del cinema quando ebbe una discussione con Dennis Hopper durante la pre-produzione di Easy Rider, che portò alla sostituzione di Rip con Jack Nicholson. Torn lo citò in giudizio, sostenendo che era stato Hopper a tirare il coltello contro di lui.