Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo. Picchi fino a 40 gradi

Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo. Picchi fino a 40 gradi

Dopo le scorse giornate, caratterizzate da temperature accettabili e con temporali sparsi, la nuova settimana in arrivo vedrà il ritorno del caldo sulla nostra Penisola, le temperature subiranno un aumento e si porteranno nuovamente sopra la media su alcune Regioni ma senza particolari eccessi. L'alta pressione di origine africana e' destinata a salire di latitudine nel corso dei prossimi giorni, abbracciando buona parte dell'Europa Sud-occidentale e quindi anche l'Italia e contribuendo, oltre a una maggiore stabilita' atmosferica, anche a valori termici in progressivo aumento. Il team del sito iLMeteo.it avvisa innanzitutto che nel corso del weekend assisteremo ad un primo sussulto verso l'alto dei termometri, soprattutto domenica quando si potranno toccare i 33-35°C al Centro-Nord. L'anticiclone africano tornerà tuttavia a surriscaldare l'Italia nel corso della prossima settimana, quando inizierà una nuova fase rovente. Le temperature segneranno un generale aumento soprattutto al nord, in Val Padana, e nell'area tirrenica, in Toscana e Sardegna, dove le massime potrebbero arrivare fino a 34-35 gradi.

Nella capitale e nel capoluogo toscano si toccheranno punte rispettivamente di 37 e 38 gradi, come anche a Ferrara, Rovigo, Bolzano e Alessandria. Milano raggiungerà i 36 come Bologna, mentre 34 si toccheranno ad esempio a Perugia e Siena. Sulle città della Pianura Padana inoltre è previsto un netto incremento dei tassi di umidità che renderà l'atmosfera più insopportabile con i tanti disagi che ne derivano.

Le previsioni meteo per venerdì dicono che sarà una giornata più o meno uguale alle altre di questa settimana: sarà soleggiato o parzialmente nuvoloso su gran parte dell'Italia, con brutto tempo isolato sempre al Nord-Est e sul confine orientale: potrebbe piovere di pomeriggio in Trentino-Alto Adige e di notte al confine con la Slovenia.