Maltempo in Umbria, estesa l'allerta meteo della Protezione Civile: ancora temporali

Maltempo in Umbria, estesa l'allerta meteo della Protezione Civile: ancora temporali

Palazzo Marino ha disposto l'attivazione del Centro operativo comunale, a partire dalle ore 12 sabato per rischio di forti temporali.

Una intensa perturbazione di origine atlantica apporterà diffuso maltempo con piogge e temporali anche di forte intensità nella giornata di domani sull'Italia.

Lunedì 29 luglio "cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti a tratti più consistenti nelle ore centrali della giornata quando saranno possibili rovesci e brevi temporali a carattere sparso o isolato, in cessazione entro sera". Dal primo pomeriggio precipitazioni in estensione da ovest a est, associate a fenomeni a prevalente carattere temporalesco, che nel corso del pomeriggio-sera andranno gradualmente a intensificarsi, risultando diffuse, forti e insistenti a più riprese e fino al primo pomeriggio di domenica 28/07. "Si raccomanda a tutti i cittadini la massima cautela, in particolare, in relazione ai rischi connessi ad allagamenti e al forte vento". lo comunica in una nota la Protezione Civile della Regione Lazio.

Nel corso del pomeriggio-sera di domenica precipitazioni tendenti ad attenuarsi ed esaurirsi a partire dai settori occidentali. Intensificazione della ventilazione prevista per oggi e in parte anche domani su Pavese e su Prealpi Varesine dai quadranti meridionali (velocità medie orarie mediamente comprese tra 20 e 40 km/h, dove le intensità medie orarie più elevate fanno riferimento a quote superiori a 700 metri circa).