La Volkswagen ID.R ottiene il record anche a Goodwood

La Volkswagen ID.R ottiene il record anche a Goodwood

Ricordiamo che la ID R ha già conquistato la Pikes Peak e il 'Ring (nella categoria vetture elettriche) e ora - dopo svariate modifiche appositamente per il breve percorso di Goodwood - è riuscita anche a diventare la regina del Festival Of Speed. E invece no: l'elettrica Volkswagen ID R guidata da Romain Dumas ha staccato un già impressionante tempo di 41 " 18 nella giornata di sabato, battendo i 41,6 secondi impiegati da Nick Heidfeld per salire sulla collina di Goodwood con la sua McLaren MP4/13 F1.

Per la salita di Goodwood, Volkswagen ha scelto di ridurre il peso della ID.3, per rimanere al di sotto dei 1.000 kg con il pilota a bordo.

"Romain Dumas ha sfruttato appieno il potenziale della ID.R su questo tracciato breve ma complesso". Non bisogna però dimenticare l'altra elettrica che ha stabilito un record altrettanto importane e al tempo stesso curioso a Goodwood. Tra le altre cose, l'ultima evoluzione dell'elettrica da corsa era più leggera rispetto alla configurazione per i record alla Pikes Peak e al Nürburgring. "Abbiamo usato una batteria più piccola e ottimizzato l'erogazione". Inoltre, la ID.R ha ottenuto il record senza l'ausilio del Drag Reduction System (DRS) progettato per le sezioni ad alta velocità del Nürburgring, in quanto le caratteristiche del tracciato di Goodwood lo rendevano superfluo. "Siamo orgogliosi di aver fatto parte di questo progetto e di questo nuovo record. Per garantire alla Volkswagen ID.R i migliori pneumatici, abbiamo sviluppato una variante particolarmente morbida delle Bridgestone Potenza slick", ha dichiarato il Vicepresidente OE Bridgestone EMEA Mark Tejedor. "Siamo chiaramente felicissimi che la Bridgestone sia ancora una volta l'equipaggiamento dell'auto che ha fatto il record, anche dopo più di 20 anni". Oltre allo spettacolo su pista, la Volkswagen ha offerto un'affascinante anticipazione della mobilità elettrica del futuro.

180.000 visitatori alla scoperta della gamma ID.

.