Fallisce lancio di un razzo Vega di Arianespace dalla Guyana Francese

Fallisce lancio di un razzo Vega di Arianespace dalla Guyana Francese

Il lancio di un razzo Vega è fallito a causa di un'anomalia, che ha causato la fine anticipata della missione a circa due minuti dal decollo.

Il razzo trasportava uno dei componenti del sistema satellitare FalconEye degli Emirati Arabi Uniti, un sistema ottico di osservazione terrestre basato su due satelliti identici, FalconEye1 e FalconEye2. Dopo circa due minuti dal lancio si è verificata un'anomalia: dopo il distacco del primo stadio del razzo, il Vega si è allontanato dalla traiettoria prestabilita. Arianespace è il sevice provider che aveva in carico la missione. Nelle prossime ore, annuncia l'azienda, "verra' istituita una commissione di inchiesta indipendente".

Si è trattato del sesto lancio di quest'anno da parte della Arianespace e della 15ª missione con razzi Vega dal 2012, ossia l'anno in cui questo razzo è stato inaugurato. Il fallimento non dovrebbe comportare costi diretti visto che, spiegano gli analisti di Equita, "la responsabilita" di Arianespace e le polizze assicurative coprono i costi'. L'impatto negativo sarà quantificabile solo quando la commissione completerà l'indagine. Equita ha un giudizio buy sul titolo con target price a 16,8 euro.