Alitalia: Di Maio, mi dicono che è in arrivo un'offerta da Atlantia

Alitalia: Di Maio, mi dicono che è in arrivo un'offerta da Atlantia

Sarebbe confermata, a quanto si apprende da fonti della maggioranza, la chiusura per lunedì 15 luglio decisa dal vicepremier Luigi Di Maio per il dossier Alitalia.

La partita del salvataggio di Alitalia oggi vivrà una giornata chiave, con la riunione del consiglio di amministrazione di Atlantia. In movimento anche il gruppo Toto (ex Air One) che secondo fonti avrebbe in agenda incontri sia con Fs che con Delta.

Per la newco ci sono quindi solo alcuni punti certi: Fs avrà il 35%, l'americana Delta una quota tra il 10 e il 15% e il Ministero dell'Economia entrerà con circa il 15%.

Si attende l'ingresso di un ultimo socio che dovrà adempiere al versamento di 300 milioni di euro, per accaparrarsi il 40% della società. "Probabilmente in settimana si potrà risolvere". Nei giorni scorsi, i nomi più papabili sembravano il gruppo abruzzese Toto, German Efromovich, imprenditore colombiano azionista di maggioranza di Avianca, e Claudio Lotito, patron della Lazio. Il suo gruppo Avianca infatti fa parte della Star Alliance, l'allenza concorrente della Sky Team, di cui fa parte proprio Alitalia.

"Auspichiamo che la vicenda Alitalia si concluda bene, con un piano industriale, che faccia diventare Alitalia, integrata chiaramente a Ferrovie, un grande soggetto attrattivo di turisti dal mondo verso l'Italia e competitivo per inviare le nostre merci nel mondo", ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, commentando gli ultimi sviluppi su Alitalia.

L'Associazione nazionale piloti (Anp) ha avvertito: "Non c'è ulteriore tempo da perdere".

Intanto dal fronte amministrativo arrivano ottime notizie per la compagnia: a giugno i ricavi da traffico passeggeri sono aumentati del 4,4% e il numero dei viaggiatori è cresciuto del 2,2%, con risultati record sulle rotte intercontinentali. Il nuovo decollo a gennaio 2015 è stato possibile grazie all'investimento da 1,7 miliardi della compagnia di Abu Dhabi Etihad.