Trump si ricandida alla Casa Bianca: "Solo George Washington meglio di me"

Trump si ricandida alla Casa Bianca:

Dalla Florida, la sua "seconda casa", il tycoon ha dichiarato il proprio impegno per la campagna elettorale del 2020. Questo perché "nonostante il protocollo istituzionale non gli abbia permesso di incontrare Trump in quanto vicepresidente del Consiglio, ha comunque incontrato il suo omologo Mike Pence". Poi il presidente ha fatto il suo numero. Trump non ha parlato delle sue proposte per il 2020, limitandosi a elencare una serie di cose fatte o promesse dalla sua amministrazione. A un certo punto ha invece svelato lo slogan per la nuova campagna: Keep America Great, un riferimento al suo celebre slogan per le presidenziali del 2016, Make America Great Again. "Il suo nome è George Washington". I democratici "vogliono levarvi il futuro che chiedete, che l'America merita e che adesso sta ottenendo".

Lo afferma il presidente americano Donald Trump a Orlando, in Florida.

Da "facciamo grande l'America" ad ora "manteniamola grande". Lo abbiamo gia' fatto e lo faremo di nuovo. "E questa volta finiremo il lavoro", dice Trump. Impossibile farla più grande. "Serve un nuovo sistema di immigrazione basato sulle competenze e sul merito", ha affermato. Non abbiamo mai preso 10 cent dalla Cina, ma abbiamo perso 500 miliardi di dollari.

Trump si è costruito la narrazione che lo vuole unico difensore del Made in USA, dalla guerra dei dazi con la Cina alla "strigliata" contro la Fed per tagliare i tassi: ultimo in questo senso l'attacco a Mario Draghi e le politiche di stimolo per l'Eurozona, rilanciate dal presidente della BCE e viste oltreoceano come "concorrenza sleale".

Ma il bersaglio su cui ha picchiato di più sono i migranti: "Pensate se avessimo un presidente democratico e un Congresso democratico, userebbero il potere della legge per farsene scudo e spogliare gli americani dei loro diritti costituzionali riempiendo l'America di immigrati illegali", ha detto Trump, convinto che "l'mmigrazione illegale abbassa gli standard di vita e sottrae risorse".