Tria: "Sicuro di trovare una soluzione con la Commissione Ue"

Tria:

Un "uno-due" pesantissimo, per usare un gergo pugilistico, che viene sferrato mentre il titolare del Tesoro è impegnato al G20 dei ministri economici e finanziari a Fukuoka.

Luigi Di Maio e Matteo Salvini sferrano un doppio attacco al ministro dell'Economia Giovanni Tria sul tema dei minibot (titoli di Stato di piccolo taglio), proposti dal sottogretario Gian Carlo Giorgetti come soluzione per pagare i debiti della Pubblica amministrazione. Quanto a una eventuale procedura di deficit eccessivo da parte di Bruxelles, "abbiamo un negoziato e un dialogo con la Commissione Ue e sono sicuro che troveremo una soluzione perché il governo italiano è solito rispettare le regole di bilancio dell'Ue". E non risponde neppure alle due forze politiche che hanno fatto nascere questo governo sulla base di un contratto. "È una questione di giustizia". Il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine del convegno dei Giovani imprenditori, ribadisce la posizione degli industriali sul ricorso ai minibot. Proprio Draghi aveva paragonato i minibot ai "soldi del monopoli" perché se fossero valuta sarebbero illegali e se fossero debito farebbero alzare lo stock totale. E comunque, sottolinea, non è una proposta "imprudente", ma "è evidente che sia da discutere e da condividere".

Che cosa sono i minibot? L'ICI non versata dalla Chiesa secondo alcune stime ammonta a 4 miliardi di euro ma non tutta sarà esigibile, e così via. I miniBoT verrebbero assegnati senza formalità e volontariamente a tutti i creditori dello Stato in qualsiasi forma. In pratica, sono come i vecchi "mini-assegni" di quando mancava la moneta. "Proveremo a dimostrare che il nostro programma porterà le finanze pubbliche italiane a essere conformi", ha aggiunto il Ministro.

La Banca d'Italia e poi la Bce, hanno avvisato dei rischi della creazione di una "moneta parallela". "Penso che in un'interpretazione, quella del debito, non servono".

Nel dibattito entra a gamba tesa anche Alessandro Di Battista che su Facebook puntualizza: "Io, a meno che il Ministro Tria, in pochissimi giorni, non trovi una soluzione alternativa, reputo molto intelligente la proposta dei Minibot". Me lo sto domandando.

Il pentastellato allora conclude che se Tria risponde solo a Moscovici e all'Europa, se ne farà una ragione. E se ci pensate, il dramma dell'Italia è tutto qui.