Sciopero ATM a Milano giovedì 13 giugno, info e orari

Sciopero ATM a Milano giovedì 13 giugno, info e orari

"Chiediamo che non si traduca in tagli", spiegano i sindacati.

Uno sciopero di quattro ore nei trasporti è stato proclamato per giovedì 13 giugno.

Atm ha reso noto che a Milano l'agitazione del personale viaggiante e di esercizio impiegato sui mezzi di superficie e nella metropolitana cittadina è prevista dalle 8.45 alle 12.45.

Lo sciopero è stato indetto dalle segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per "la condizione di grave incertezza circa le risorse da destinare al settore del trasporto pubblico locale, a seguito del congelamento dei finanziamenti nazionali al comparto operato con legge di bilancio 2019".

Nel corso della mattinata si sono registrati traffico intenso e disagi.

E sempre a Milano, per le linee gestite da STAR l'agitazione del personale viaggiante è prevista dalle ore 8,45 alle ore 12,45. Gli orari dello sciopero varieranno a seconda delle province: a Brescia lo sciopero inizierà alle 9.40 e finirà alle 13.40, mentre nella zona di Mantova sarà dalle 9 alle 12 e in quella di Bergamo inizierà alle 9.15 e durerà quattro ore. Per il Servizio Extra Urbano l'agitazione è prevista dalle ore 8,45 alle ore 12,45.

Garantite le corse in partenza dai capolinea dall'inizio del servizio alle 8.29 e dalle 12.30 a fine servizio.

Trenord ha fatto sapere che il personale appartenente al gestore della linea Ferrovienord S.p.A. (e solo e unicamente tali lavoratori) potrà aderire allo sciopero previsto dalle 9 alle 13.

Possibili disagi anche per i collegamenti aeroportuali tra Milano e l'aeroporto di Malpensa: in caso di cancellazione di treni ci saranno degli autobus sostitutivi dalla stazione Cadorna di Milano.