Nissan - Renault, dopo le mancate nozze con Fca l'alleanza traballa

Nissan - Renault, dopo le mancate nozze con Fca l'alleanza traballa

La lettera di Senard è stata commentata con una certa stizza da parte del CEO di Nissan, che definisce "deprecabile" la nuova linea adottata da Renault, ricordando che la nuova governance era stata approvata anche dai membri del suo Board nominati dalla casa d'auto francese.

Il Financial Times rivela che in una comunicazione scritta dall'attuale numero uno Renault, Jean-Dominique Senard, all'omologo di Nissan, Hiroto Saikawa, veniva messa in evidenza l'intenzione di astenersi dalla votazione (con tutta probabilità, si teme che l'eventuale istituzione dei tre Comitati di sorveglianza potrebbe servire come strumento utile a diminuire il potere decisionale di Renault nei confronti del marchio giapponese), anticipando dunque il blocco alla riforma.

Renault poco rappresentata nei nuovi Comitati Nissan?

Una decisione che i giapponesi definiscono "spiacevole", perché condannerebbe la riforma, da approvare con una maggioranza di due terzi.

Guida autonoma Renault-Nissan - In attesa di capire quale sarà il futuro delle due aziende in rapporto ad FCA, Renault e Nissan continuano a lavorare per il futuro. I francesi, proprietari del 43,4% di Nissan, minacciano di bloccare una riforma della governance del partner giapponese, mentre il governo di Parigi cerca di tenere insieme i pezzi dopo il mancato matrimonio con Fca. I rapporti tra Renault e Nissan restano comunque sotto osservazione, anche se a livello di governo i ministri delle Finanze di Giappone e Francia assicurano che i malintesi degli ultimi tempi sono stati chiariti. Collocato nel distretto high-tech Atidim Park, il nuovo centro di ricerca collaborerà con alcune start-up locali.

L'Alleanza tra i big dell'automotive sta lavorando su più di 10 progetti con start-up israeliane, tra cui il fornitore di sicurezza informatica Argus, la società di energia solare Apollo Power e il produttore di sistemi di propulsione elettrica IRP Systems.