Meteo prossimi giorni, arriva il caldo africano: le città più calde

Meteo prossimi giorni, arriva il caldo africano: le città più calde

Meteo - Il primo vero caldo è arrivato stamattina al Centro/Sud Italia, dove le temperature sono aumentate fino a +34°C a Cosenza, +33°C a Foggia, +31°C a Lecce, +30°C a Palermo, Catania e Vibo Valentia, +29°C a Roma e Catanzaro. Le Regioni maggiormente colpite dal bollente Anticiclone saranno quelle del Sud e marginalmente verrà interessato il versante tirrenico centrale. Da segnalare solo la possibilità di qualche rovescio o temporale pomeridiano sulle zone alpine occidentali, raro e locale sul resto delle Alpi. Isolati piovaschi saranno possibili sulla Toscana, Marche, Umbria.

Il rinforzo dell'anticiclone africano porterà bel tempo e aumento del caldo su tutte le regioni, ad eccezione della Campania. A proposito di Alpi da considerare che la quota dello zero termico oscillerà tra i 3500 metri delle creste confinarie ed i 3900 della fascia prealpina. Su alcune zone interne di Puglia, Basilicata, Sardegna, Calabria e Sicilia tra sabato e domenica si potranno toccare punte di 33-34°C, e non si esclude qualche picco superiore anche ai 35°C. L'estate 2019, che entrerà ufficialmente a partire da venerdì 21 giugno, non si sta facendo attendere e, trascorso un maggio all'insegna del maltempo con pioggia, grandine e temporali diffusi su tutto il nostro Paese, finalmente le nuvole hanno lasciato spazio al cielo sereno.

Pur con una tendenza a lieve attenuazione dell'ondata calda, nei primi due giorni della nuova settimana non vedremo grandi cambiamenti se non un lieve calo delle temperature massime. Colpira' principalmente il Sud, dove durera' tutta la prossima settimana, mentre al Centro il picco e' atteso fino a meta' della prossima settimana e al Nord il caldo sara' piu' moderato ma spesso afoso, in particolare al Nordest. Al sud sempre tempo stabile ma con temperature su livelli un po' più ragionevoli.