Inaugurato il nuovo Palalido | Notizie Milano

Inaugurato il nuovo Palalido | Notizie Milano

Il Palalido, inaugurato nel 1961, è rimasto attivo fino al 2010 quando il Comune decise per il restyling immaginando proprio un impianto che andasse oltre la definizione classica di palazzetto per lo sport.

Milano, 14 giu. (askanews) - "Oggi finalmente torna a rivivere il Palalido di Milano, una struttura che ha segnato la storia dello sport, della musica e anche della politica. In Italia promuoviamo numerose iniziative di carattere sportivo, culturale e sociale e l'Allianz Cloud, che diventerà anche la casa della squadra di pallavolo maschile Allianz Powervolley Milano, da oggi rappresenta una nuova iniziativa di rilievo a beneficio della città". Ancora: - Oggi restituiamo ai cittadini milanesi e a tutti gli amanti dello sport un impianto moderno, universalmente accessibile e facilmente raggiungibile anche con i mezzi di trasporto pubblici. L'Allianz Cloud è il luogo ideale per ospitare importanti eventi in città, coniugando l'attenzione all'ambiente ai valori della lealtà, dello spirito di squadra e dell'inclusione che lo sport trasmette a chi lo pratica e a chi lo ama. La chiusura della presentazione è stata affidata alle parole di Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz Italia, e all'intervento dell'assessore allo sport, turismo e qualità della vita del Comune di Milano Roberta Guaineri: "Sono milanese ed è una gioia per me essere ora qui all'Allianz Cloud - ha commentato l'ad di Allianz -. Inoltre - ha aggiunto il sindaco - questo è anche un impianto facile da raggiungere grazie a due fermate della metropolitana e la 90 che passa qui vicino". L'assessore allo sport Roberta Guaineri assicura che "sono già tante le manifestazioni di interesse che abbiamo ricevuto per svolgere nella struttura concerti, eventi e convention".

Una nuvola pronta ad accogliere tutti gli appassionati di sportL'Allianz Cloud è caratterizzato da un'affascinante struttura moderna e di design di forma ellittica, con tetto coperto, integrato con pannelli fotovoltaici e isolanti, illuminazione con tecnologia led e modularità dell'impianto di riscaldamento. Punto di forza dell'impianto è il suo animo inclusivo. Il progetto di rinascita del Palalido è partito da un'analisi delle barriere architettoniche, per poi intraprendere un percorso che ha portato a migliorarne l'accessibilità, la fruizione e il comfort degli spazi. Della stessa opinione anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, presente all'inaugurazione del nuovo impianto sportivo. "Soprattutto, qui dentro ora c'è l'aria condizionata", esulta Dino Meneghin, uno dei testimonial della metamorfosi del palazzetto e che al vecchio Palalido è entrato per la prima volta da quindicenne con la maglia di Varese per poi tornarci poco dopo, questa volta in borghese, per uno dei tanti concerti rock dell'epoca. Ma siccome ci sono altri otto giorni davanti, solo un minuto prima del voto vi potro' dire se sara' stato fatto tutto. "Ogni giorno salta fuori qualcosa di nuovo da fare".