Gp Catalogna: pole di Quartararo

Gp Catalogna: pole di Quartararo

Giovedì ha ricevuto l'ok dalla commissione medica presente al circuito di Montmelò, e venerdì, Fabio Quartararo ha piazzato la zampata, risultando il più veloce al termine delle prove libere del Gran Premio di Catalunya.

Il pilota francese, in sella alla Yamaha del team Petronas, ha firmato il miglior tempo nelle qualifiche coin 1'39 " 484, beffando per appena 15 millesimi il leader della classifica iridata Marc Marquez su Honda. Seconda fila tutta italiana con Franco Morbidelli (Yamaha), davanti a Valentino Rossi (Yamaha) e Andrea Dovizioso (Ducati). Per il 'El Diablo' transalpino e' la seconda pole in carriera nella classe regina dopo quella conquistata a Jerez e appare ancora piu' sorprendente considerato che aveva avuto solo da un paio di giorni il via libera dai medici a poter scendere in pista dopo l'operazione al braccio della scorsa settimana. E' importante per il campionato, il secondo giro era buono ma ho sbagliato alla curva 4.

"Il mio obiettivo è quello di confermarmi nei primi dieci per andare direttamente in Q2 - ha sottolineato il pilota Yamaha - Dopo il Mugello abbiamo deciso di non provare nuove soluzioni, ma di puntare sullo standard e tentare di ottenere il massimo da quel che abbiamo". Terzo crono per Maverick Vinales con la Yamaha. Lui pensava che tutti avessero preso la bandiera a scacchi.