Governo e manovra se si scommette sul taglio tasse

Governo e manovra se si scommette sul taglio tasse

Se i minibot vengono assegnati a chi ha un credito, dall'altra parte c'è la Pubblica amministrazione che ha già un debito.

Tria concorda con il giudizio del direttore del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, secondo la quale i minibot (titoli di Stato al portatore di piccolo taglio ) non sono una buona idea. Ma i minibot sono solo un aiuto in caso di difficoltà nei pagamenti. "Sono fiducioso che si convinceranno".

Borghi nell'intervista a 'La Repubblica' risponde all'obiezione principale riguardo ai minibot: "perché non emettiamo 30 miliardi di Btp per poi pagare con bonifico tutto quello che dobbiamo?"

Il Partito Democratico invece ha ammesso di aver votato alla Camera a favore per errore, prendendone poi subito le distanze e annunciando una mozione ad hoc contro questo strumento. "Chi deciderà di prenderli volontariamente farà una pratica in meno e si accelereranno i rimborsi".

Un sondaggio condotto dall'istituto EMG per conto della RAI, diramato in data 13 giugno, fa emergere però come soltanto il 17% degli italiani accetterebbe i Minibot come pagamento dei propri crediti. "Il nostro debito può essere anche la nostra ricchezza".

La maggioranza gialloverde comunque non appare intenzionata a fare marcia indietro sui Minibot, nonostante la contrarietà del ministro Tria e i timori dell'Europa, visto che in molti parlano di una sorta di moneta parallela che potrebbe fare da apripista a una possibile uscita dell'Italia dall'Euro.