Ecco lo pneumatico senza aria e immune alle forature

Ecco lo pneumatico senza aria e immune alle forature

Michelin e General Motors hanno presentato a Movin'On, il summit per la mobilità sostenibile, una nuova generazione di pneumatici airless per auto, il prototipo MICHELIN Uptis ("Unique Puncture-proof Tire System) a prova di foratura".

In seguito, questi test proseguiranno in condizioni reali su una flotta di veicoli Bolt EV in Michigan, USA.

Il prototipo Uptis rappresenta un importante progresso verso il raggiungimento del concetto di VISION di Michelin, che è stato presentato al Movin'On Summit nel 2017 come illustrazione della strategia di Michelin per la ricerca e sviluppo nella mobilità sostenibile.

L'ha spiegato ai microfoni del Corriere della Sera l'amministratore delegato di Michelin, Florent Menegaux, il quale ha affermato che lo pneumatico sarà caratterizzato dall'assenza di aria al suo interno: "connesso nell'ottica dello sviluppo futuro dell'automobile, stampabile in 3D, e sostenibile perché ridurrà l'impatto degli pneumatici sull'ambiente" ha affermato il neo CEO, scelto al posto di Jean-Dominique Senard, passato a Renault, per cui sta trattando la fusione con FCA. "Attraverso partner strategici come GM, che condividono le nostre ambizioni di trasformare la mobilità, possiamo cogliere il futuro oggi". A presentarlo sono stati Michelin e General Motors. GM ha confermato, durante la conferenza stampa, che intende sviluppare questa soluzione lavorando fianco a fianco con Michelin e che intende introdurla sui veicoli passeggeri già nel 2024. I veicoli e le flotte di domani - siano essi autonomi, elettrici, condivisi o di altro tipo - richiederanno una manutenzione quasi nulla del pneumatico. Si riducono potenzialmente le materie prime necessarie per la produzione di pneumatici e ruote di scorta.

Le stime divulgate da Michelin, parlano di 200 milioni di pneumatici che oggi nel mondo vengono smaltiti prematuramente, ogni anno, a causa di forature, danneggiamenti da manto stradale o usura irregolare (anche per pressione inadeguata).