Due petroliere attaccate nel Golfo di Oman

I media locali parlano di esplosioni e incendi su entrambe le imbarcazioni.

La Quinta Flotta della marina militare statunitense, che ha la sua base di supporto in Bahrein, ha detto di avere ricevuto richieste di soccorso dagli equipaggi delle due petroliere alle 6.12 e alle 7 ora locale e di avere prestato assistenza. Il ministro dell'Economia, del commercio e dell'industria giapponese, Hiroshige Seko, ha confermato a sua volta che una delle navi attaccate giovedì nel Golfo di Oman era gestita da una compagnia giapponese. "Il dialogo regionale proposto dall'Iran è imperativo", ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif. Attualmente, Shinzo Abe si trova proprio in Iran come primo premier giapponese in visita dal 1979, anno della Rivoluzione islamica.

La prima secondo i media iraniani sarebbe affondata a seguito dell'attacco dopo essere stata raggiunta da un missile: la conferma è stata data dal Telegraph che cita la compagnia petrolifera statale taiwanese. Ad intervenire, per l'Iran, sono state le unità di salvataggio della Marina di Teheran che stazionavano nell'area della provincia di Hormozgan. Di questi: 23 fanno parte della Front Altair, il cargo battente bandiera delle isole Marshall, che trasportava etanolo dal porto di Al Rous in Qatar verso Taiwan, e 21 della Kokuka, battente bandiera panamense, carico di metanolo dell'Arabia Saudita e diretto a Singapore.

L'altra petroliera, la Kokuka Courageous, è stata danneggiata in un "sospetto attacco" che ha aperto uno squarcio nello scafo sopra la linea di galleggiamento, riporta sempre il Telegraph.

"Non vorrei che i tragici eventi accaduti e che hanno scosso persino il mercato petrolifero mondiale, sarebbero stati utilizzati in modo speculativo per aggravare ulteriormente la situazione contro l'Iran", ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Sergey Riabkov. Le due petroliere che hanno preso fuoco nel Golfo di Oman, secondo quanto è stato riferito, sono state attaccate, ha aggiunto Frey.