Su Google ora puoi cancellare la cronologia dei luoghi che hai visitato

Su Google ora puoi cancellare la cronologia dei luoghi che hai visitato

Questo anche viste le recenti violazioni della privacy che hanno coinvolto Google. Un fattore che, se da un lato alza il livello qualitativo dei suoi servizi, dall'altro può non convincere i più scettici sulla condivisione delle proprie attività sul web e nella vita reale.

La nuova funzione introdotta da Google permetterà agli utenti di avere la cancellazione automatica ogni tre o diciotto mesi di qualsiasi attività relativa all'utente stesso. Altrimenti c'è sempre la possibilità di procedere alla eliminazione manualmente. Bisogna aprire l'app Google, cliccare su "Altro" in basso a sinistra nella home e, da qui, "Attività di ricerca".

Che cerchiate le ultime notizie su una argomento, il percorso più rapido per raggiungere un luogo o semplicemente un locale dove cenare Google cerca di offrirvi la risposta più adeguata alle vostre esigenze e in linea con i vostri gusti.

Prima di oggi era possibile entrare nella impostazioni del proprio Google Account per accedere a semplici controlli di attivazione / disattivazione della Cronologia delle posizioni e Attività web e app ed, eventualmente, eliminare manualmente tutti o parte dei dati archiviati. Questi limiti saranno pre-impostati a 3 o 18 mesi e basterà impostarla una tantum per poi vederla applicata a tempo indeterminato. Questi riguardano soltanto cronologia web e posizioni GPS memorizzate, ma non è da escludere che in futuro possano espandersi anche ad altre voci.

Canale Offerte, Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

Secondo TechCrunch, la funzione si estenderà alla cronologia di navigazione di un utente in Chrome, nonché ai dati in-app e alla funzione Google Discover per Android. I sospetti di Associated Press (e di tanti altri utenti) sono stati confermati poi da alcuni ricercatori dell'Università di Princeton che hanno dimostrato come quest'affermazione non fosse in realtà veritiera.