Problema alla gamba, Federer si ritira

Problema alla gamba, Federer si ritira

Roger Federer (ATP 3) ha abbandonato gli Internazionali d'Italia a causa di un problema alla gamba destra. Una partita che arrivava a poche ore dal doppio impegno di Federer di ieri. Sfiderà il vincente del match tra Nadal e Verdasco.

Subito dopo l'annuncio, Federer ha anche rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa: "Sono molto dispiaciuto per il ritiro - ha detto il campione di Basilea - ma non sono in forma al 100 per cento e non sarei stato competitivo oggi". Dopo aver battuto giovedì Sousa al mattino e Coric nel tardo pomeriggio, il fuoriclasse elvetico avrebbe dovuto disputare venerdì i quarti di finale contro il greco Stefanos Tsitsipas, che si ritrova così in semifinale senza giocare. "Roma è sempre stata una delle mie città preferite, spero di tornare il prossimo anno".

Roger Federer ha vinto 101 tornei in carriera, ma non è mai riuscito a trionfare al Foro Italico. Federer ha rimediato un problema muscolare alla gamba destra e, non volendo rischiare la partecipazione al Roland Garros (dal 26 maggio al 9 giugno), ha dichiarato forfait prima di affrontare Tstefanos sitsipas ai quarti di finale. Appassionato di sport, collabora con repubblica.it, sezione Running.