Meteo Roma, maltempo dalla serata di oggi: allerta della protezione civile

Meteo Roma, maltempo dalla serata di oggi: allerta della protezione civile

Senza entrare troppo nello specifico, vista la distanza previsionale, a tutt'oggi pare comunque probabile la formazione di un insidioso vortice di bassa pressione sulla Spagna, il quale, già da Venerdì 17 Maggio, sospingerà masse d'aria più mite ed umida verso l'Italia nel letto delle quali viaggerà una forte perturbazione pronta a riportare l'ennesima fase di MALTEMPO che si concretizzerà soprattutto fra Sabato 18 e Domenica 19. A fine maggio però l'ondata di caldo sarà ancora più intensa: i settore maggiormente interessati saranno quelli centro-meridionali con punte di temperatura a sfiorare i 40°C specie sulla Sicilia.

Temperature: minime in moderato calo in pianura comprese tra 3°/8°C, massime stazionarie e comprese tra 16°/20° C.

Condizioni di marcata instabilità sulle regioni centrali con rovesci anche a carattere temporalesco e possibili nevicate sulle alture appenniniche. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente. E' l'onomastico delle Dionisia.

Al Nord ampie schiarite sulle Alpi, in prevalenza grigio altrove seppur senza fenomeni significativi e con nubi in graduale attenuazione da ovest. Venti a tratti moderati tra grecale e tramontana. Poi un veloce impulso freddo in quota dovrebbe transitare velocemente mercoledì mattina con associate qualche pioggia o rovescio, ma in veloce fuga verso sud e seguite da un rapido miglioramento. Nel corso del giorno infatti pioverà su tutte le regioni meridionali e gran parte del Centro, con la sola eccezione della Toscana, mentre al Nord gli acquazzoni saranno meno diffusi e si concentreranno più che altro su Liguria, Lombardia e Veneto.

Sud e isole: forte peggioramento ovunque, con aumento della piovosità e rovesci temporaleschi sparsi, che eviteranno solo qualche zona delle isole maggiori.