Maltempo: temporali in estensione al Nord

Maltempo: temporali in estensione al Nord

Stamattina (12 maggio) temporanea pausa con qualche raggio di sole ma già si stanno riformando, tra Umbria, Toscana e soprattutto alto Lazio, nubi cumuliformi in grado di produrre locali rovesci e temporali.

Allerta arancione per criticità idrogeologica. Farà davvero freddo per il periodo tant'è che ci sarà spazio a bianche sorprese con il ritorno della neve sull'arco alpino orientale intorno ai 1100-1200 metri. L'aria più fredda ad essa associata, inoltre, causerà un calo delle temperature, specie da domenica, con valori destinati a portarsi in molti casi anche al di sotto della media stagionale.

Una depressione in formazione nel golfo Ligure darà luogo ad un peggioramento del tempo originando, nella prima parte della giornata di domenica rovesci e temporali in particolare nel settore centro settentrionale e, dal pomeriggio, dopo una breve pausa, rovesci o temporali in ingresso dal mare, con ventilazione sostenuta e mare molto mosso. In serata il cielo potrebbe rasserenarsi sul Tirreno. La temperatura, però, si aggirerà tra i 14°C e i 19°C.

Il maltempo di queste ore è accompagnato anche dall'aria fredda: piogge e temporali quindi ma non solo, perché la neve è arrivata nuovamente ad imbiancare le montagne, grazie alle temperature che appunto sono tornate a scendere. Le regioni del Centro-Sud e le Isole maggiori risentiranno ancora di un'area di bassa pressione, che sarà responsabile di un'altra giornata in prevalenza nuvolosa e con numerose piogge: i fenomeni saranno più diffusi e probabili sulle regioni centrali adriatiche, sull'Umbria, sul Lazio, sulla Puglia meridionale, sulla Sardegna meridionale, sulla Calabria e sulla Sicilia.

I temporali della notte appena passata hanno interessato un po' tutta l'Umbria scaricando mediamente tra i 5 ed i 15 mm di pioggia con punte, localmente di 20 mm, specie nel sud dell'Umbria.

L'avviso prevede dal pomeriggio di domani, sabato 11 maggio 2019, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.