Giro: tappa a Demare, Conti resta in rosa

Giro: tappa a Demare, Conti resta in rosa

I fuggitivi sono però stati ripresi a 24km dal traguardo di Novi Ligure, prima dello sprint vincente dell'australiano (che ha poi deciso di abbandonare la Corsa Rosa) a pochi metri da Villa Coppi.

La carovana si avvicina alle Alpi e la 12esima tappa ci offre il primo GPM di categoria 1: si tratta del Montoso che porterà i corridori a 1248 mt sul livello medio del mare dopo 120 km di sali e scendi da Cuneo. Un amore intenso ma discontinuo, rinnovato e rinforzato negli ultimi anni grazie alla passione e alle possibilità economiche di Elvio Chiatellino, imprenditore pinerolese e vero e proprio mecenate del passaggio della cosa in rosa a Pinerolo.

Alle 15.15 la prima spettacolare scalata in via Principi d'Acaja a Pinerolo.

L'omaggio a una delle più grandi imprese nella storia del ciclismo, il primo appuntamento per gli scalatori.

Il passaggio del giro d'Italia comporta inevitabilmente uno stravolgimento della viabilità che interessa tutte le località protagoniste. Ecco l'elenco completo delle variazioni al traffico nelle giornate del 23 e 24 maggio. "Oggi sarà l'ultima tappa di Giacomo Nizzolo in questo Giro d'Italia - fa sapere il team via social network - Anche se ovviamente è deluso di dover lasciare la Corsa Rosa, il suo GT di casa, la squadra ha deciso che è meglio per lui tornare a casa per prepararsi ai prossimi obiettivi".

La dodicesima tappa del Giro d'Italia 2019 sarà trasmessa in diretta tv in chiaro dalle 13.20 su RaiSport e dalle 14.30 su Rai2. Traguardo in Corso Torino alle 17.30.

Finita la pianura, il Giro d'Italia 2019 comincia a salire.